Close

Roc de Cambes 1996 1200cl

AOC | Côtes de Bourg | Bordeaux | Francia
Esaurito

Altre annate

1996
Punteggi dei critici
88 Robert Parker
The undisputed leader from the Cotes de Bourg appellation, Roc de Cambes continues to turn out delicious, chocolate-scented and flavored wines. I had a magnum of 1989 at my favorite Hong Kong-styled Chinese restaurant in Washington, DC in mid-February, and it continues to sing. The dark ruby-colored 1996 Roc de Cambes offers up a sweet, mocha, chocolatey nose with ripe berry fruit in the background. Although not complex, it is soft, velvety-textured, medium to full-bodied, and a delicious, hedonistically-styled wine that should continue to drink well for 5-6 years.
87 Wine Spectator
Delicate aromas of sweet tobacco and fruit follow through to a medium body, with fine tannins and a light finish. Delightful, subtle wine.--'95/'96 Bordeaux retrospective. Drink now. –JS
Produttore
Château Roc de Cambes
Roc de Cambes è una tenuta da 12 ettari di Côtes-de-Bourg di proprietà di uno dei possidenti più gradevoli del bordolese, François Mitjavile, che possiede anche Tertre Roteboeuf a Saint-Émilion. La proprietà è stata acquistata dalla famiglia nel 1988. I suoi terreni non sono poi molto diversi da quelli di Tertre Roteboeuf, essendo anch’essi argillo-calcarei; tuttavia, qui le piantumazioni sono diverse e abbastanza insolite, simili a quelle del Médoc, con una maggioranza di Cabernet Sauvignon (75%), poi Merlot (20%), infine Cabernet Franc (5%). La maggior parte delle viti ha circa 50 anni di età, una cosa notevole per questa zona. Quando la tenuta fu acquistata, fu necessario svolgere ampi lavori di ristrutturazione sia nei vigneti, sia in cantina. Dopo tutto il duro lavoro di François, Roc de Cambes è indubbiamente diventata la miglior tenuta della denominazione di Côtes-de-Bourg. Il vino viene fermentato in tini di cemento e invecchiato in botti di quercia francese. Sebbene solo il 50% delle botti sia nuovo, il vino spesso ha una caratteristica qualità fumé e sapida, che ricorda lo stile di Tertre Roteboeuf. La tenuta produce anche un vino detto Domaine de Cambes. Non si tratta di un secondo vino, ma piuttosto di una seconda etichetta, prodotta costantemente da parcelle diverse.