Close

Malartic Lagravière Blanc 2014 75cl

Grand Cru Classé | Graves, Pessac-Léognan | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
94 Robert Parker
The 2014 Malartic-Lagraviere Blanc fulfils its potential that it showed in barrel. It has a well-defined and mineral-driven bouquet with light granitic aromas, a touch of sunflower seed and citrus peel. The palate is very well balanced with beautiful citrus fruit laced with nectarine, white peach and apricot. It feels very harmonious in the mouth, long and persistent, the aftertaste delivering a dash of spice that will put a smile on your face and leave you reaching for another sip of this excellent Pessac-Léognan Blanc.
92 Wine Spectator
On the softer side, with makrut lime, tarragon and Chartreuse notes layered gently together and backed by a youthful twinge of green plum on the finish.—J.M.
17 Rene Gabriel
Blasses, sehr helles Gelb, transparent mit schöner Brillanz. Schlankes, minziges Bouquet, Stachelbeeren und Agrumen, wirkt sehr frisch. Im Gaumen dicht und seidig in seiner Textur, gebündeltes Finale. Fraglos der delikateste weisse Bordeaux in dieser Primeurverkostung.
Produttore
Château Malartic Lagravière
Un nome da tenere d'occhio, poiché si tratta di uno dei soli sei Cru Classé di Bordeaux rimasti sia in bianco che in rosso, Château Malartic Lagraviére è una delle denominazioni più raffinate. Una coppia belga, Michele e Alfred-Alexandre Bonnie, acquistò la proprietà nel 1997 e ora lo Château appena rinnovato è nelle mani del figlio e della nuora, Jean-Jacques e Séverine. All'inizio del secolo la tenuta ha adottato l'agricoltura biologica e ridotto le rese, ottenendo una qualità superiore. Come molte tenute di Graves, solo una piccola parte dei 47 ettari della proprietà è riservata ai vitigni a bacca bianca, solo 7 ettari, mentre il resto è impiantato a Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc. Il famoso vignaiolo Michel Rolland è il consulente per questi vini. Con circa il 60% del raccolto usato per il Grand Vin, scegliendo solo il meglio dei frutti migliori, il Malartic Lagravière Rouge ha una natura elegante e ben bilanciata che con il tempo si evolve in un vino complesso e straordinario. A fianco del claret caratteristico dello Château, il Malartic Lagraviére Blanc offre note giovanili e fastose che emergono dalla base fresca passata in rovere.