Close

Feytit Clinet 2019 75cl

AOC | Pomerol | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
95 Vinous
The 2019 Feytit-Clinet has a stunning bouquet of pure red fruit, crushed stone and light rose petal scents; a hint of black truffle emerges with time. The palate is medium-bodied with good depth, the 70% new French oak a little more prominent than usual at the moment, though that will be subsumed with time. Very balanced and persistent, this is a bolder style of Feytit, but Jeremy Chasseuil pulls it off.
93 Robert Parker
The 2019 Feytit Clinet delivers aromas of rich, chocolaty berry fruit, plums, fig jam, espresso roast and toasty new oak. Full-bodied, deep and layered, it's muscular and extracted, with broad shoulders, soft acids and plenty of powdery, youthfully chewy tannin, concluding with a heady finish. To my taste, this flirts with over-ripeness; but it held up well over several days in bottle, inclining me to give it the benefit of the doubt.
Produttore
Château Feytit-Clinet
Una tranquilla e discreta tenuta da 6 ettari situata vicino a Clinet, Latour à Pomerol e Clos L'Église, quella di Château Feytit-Clinet è una proprietà familiare che ha avuto una recente rinascita. I registri storici più antichi datano al 1825, quando la Casa era di proprietà della famiglia Gombault. Oggi la tenuta appartiene alla famiglia Chasseuil, che aveva una locazione a lungo termine con gli Ets. Jean-Pierre Moueix che avevano gestito la proprietà e venduto i vini in esclusiva. Nel 2000 la famiglia è riuscita a riprendere il controllo della tenuta e ha sfruttato tutte le proprie energie e fonti finanziarie per rinvigorirla e aumentare la qualità tagliando le rese da 60 hl/ha a 21-40. I risultati sono stati esemplari e la proprietà ha iniziato a sviluppare il proprio potenziale. Il 2011, vendemmia difficile a Bordeaux, ha ricevuto il notevole punteggio di 91-93 da Robert Parker, che ha anche descritto il vino come “uno dei migliori di Pomerol”.