Close

Lealtanza Gran Reserva 2008 75cl

DOCa | Rioja | Spagna
Esaurito

Altre annate

2008
Punteggi dei critici
90 Robert Parker
Classically proportioned, the 2008 Lealtanza Gran Reserva showed some restraint, aromas of tea leaves, leather, brick dust, cherries and spicy oak. The palate is medium-bodied, with fully resolved tannins, good acidity and tasty flavors that linger in your mouth. 20,000 bottles produced. I tasted through a wide portfolio of very ripe wines, of which I selected two.
Produttore
Bodegas Altanza
Abbastanza nuova nel paesaggio di Rioja, Bodegas Altanza fu fondata nel 1998 nella parte alta della regione, in una piccola città chiamata Fuenmayor. Con una visione chiara, la tenuta è stata creata con l'obiettivo di produrre vini Rioja di qualità, ma a prezzi ragionevoli. Oggi la ragguardevole proprietà si compone di oltre 300 ettari, con 200 ettari impiantati a Tempranillo, ma l'azienda dedica anche una porzione piuttosto vasta di terreni alla produzione di olio d'oliva. I vini sono moderni e raffinati, seguono i processi tradizionali di vinificazione, fermentando i rossi in serbatoi di acciaio inox, con la malolattica svolta in grandi vasche di rovere di Allier. I vini sono poi invecchiati in un mix di rovere nuovo e vecchio, in gran parte di origine francese, ma anche in botti americane e russe. In pochissimi anni la bodega si è creata una reputazione eccellente e dieci dei suoi vini sono già stati valutati con oltre 90 punti da Robert Parker. Tra i vini di alto livello, alcuni sono rossi di Lealtanza, in linea con lo stile classico della Rioja, ma mostrano un'evidente presenza fruttata che non è sopraffatta dal legno. Al centro di Rioja Alta, la bodega produce alcuni dei Reserva più ricercati nella denominazione, vini ricchi, pieni e deliziosi.

Benvenuto in ARVI!

Accedendo al sito di ARVI SA, dichiaro di avere l'età minima per l'acquisto e consumo di alcolici nel paese in cui risiedo.