ARVI è lieta di condividere le sue prime impressioni sull'annata 2021 En Primeur. L’accoglienza riservata al Team ARVI durante la settimana dei Primeur è stata meravigliosa: gli sfarzosi castelli erano vestiti a festa, l’aria era frizzante, ricca di novità, colma di gioia ed entusiasmo nel riaprire le porte degli Châteaux dopo due anni. Il viaggio è iniziato con una giornata molto intensa sulla riva destra, tra Saint-Emilion e Pomerol, il regno incontrastato del Merlot, con i suoi fantastici profumi e la superba eleganza che contraddistingue i suoi vini. Il Team si è poi spostato sull’altra sponda della Garonna, la sinistra, la più vasta, la patria del Cabernet Sauvignon e dei maestosi castelli, passando da Pauillac, Saint-Estèphe, Saint-Julien, Margaux e scendendo fino a Pessac-Léognan e Graves. Lì il Team ha avuto di nuovo l’onore di essere ospite delle meravigliose tenute, il privilegio di aver condiviso del tempo con persone fantastiche, la fortuna di aver degustato i più grandi vini del mondo. La nuova annata è stata svelata in un’atmosfera magica, tra visite, degustazioni, spettacoli, pranzi e cene da far brillare gli occhi, tra profumi, sapori e sensazioni che rimangono impressi nella memoria… Questa è la settimana dei Primeur!
Il 2021 è stato indiscutibilmente, a detta anche degli stessi produttori, un anno di spettacolari contrasti climatici che hanno richiesto un’attenzione particolare e un lavoro molto duro e preciso. È stata sicuramente l’annata delle grandi sfide e delle importanti decisioni. Le condizioni meteorologiche sono state spesso estremamente avverse e hanno richiesto considerevoli sforzi a causa delle gelate primaverili e della pioggia, condizioni per cui il rischio di sbagliare è stato molto alto durante tutto l’anno. Per questo motivo è stato necessario saper usare un tempismo perfetto; qualcuno ha preferito anticipare, qualcun altro ha saputo aspettare, ma in ogni caso è stato fatto un lavoro superbo, contornato anche da lacrime, sudore e qualche notte insonne. Questo ci fa capire di che pasta siano fatti i bordolesi, quanta conoscenza, professionalità e costanza ci siano nel loro animo, quanta passione scorra nel loro sangue. La cultura e la capacità di queste persone hanno portato nei calici una precisione che lascia a bocca aperta.
Come non mai il 2021 è il simbolo di quanto la fusione tra natura, tecnologia ed essere umano sia la base per dare alla luce vini straordinari. Il risultato è ancora una volta stupefacente. A differenza della 2020 che fu l’annata del Merlot, in cui Saint-Emilion e Pomerol la fecero da padroni, nella 2021 troviamo in vantaggio la qualità del Cabernet Sauvignon, protagonista assoluto nei blend. Tuttavia, non abbiamo a oggi un vero vincitore né tra gli uvaggi, né tra riva destra e riva sinistra. Una menzione speciale è d’obbligo per i vini bianchi. Ci siamo infatti trovati davanti a stupende sorprese, vini completi, con un equilibrio perfetto tra freschezza, aromaticità, complessità e acidità… Assolutamente eccellenti.
Ci troviamo di fronte a un’annata eterogenea, dove in molti casi le quantità sono ridotte anche oltre il 50%, i vini sono talvolta differenti tra loro, ma mantengono sempre alta la qualità e rispecchiano a pieno il terroir. Possiamo definirla un'annata classica, caratterizzata da bellissimi aromi, frutti e fiori molto vivi, sostenuti da una notevole acidità, con un grado alcolico più basso, che rende il vino piacevole e gli conferisce grande freschezza, ma soprattutto finezza ed eleganza. Si sono fatti molti paragoni con altre annate: c’è chi la paragona con la 2006, chi con la 2012 e perfino chi azzarda un accostamento con la 2014. La verità è che la 2021 è totalmente unica.
Parliamo di un’annata che può accontentare tutti, dove la firma è stata messa dalla precisione tecnica e dalle sfide vinte. Una 2021 da non perdere e da aggiudicarsi tempestivamente.
Perché acquistare En Primeur in Arvi?
Acquistare i vini bordolesi 2021 vuol dire avere in cantina dei capolavori unici che, viste le rese molto basse, finiranno sold out velocemente. Comprare En Primeur le permetterà di scegliere il suo formato preferito, dalle mezze bottiglie ai grandi formati fino a 12, 15, 18, 27 litri. Le consentirà inoltre di fare ottimi affari, dato che acquisterà al miglior prezzo al momento dell'uscita. Arvi le garantisce il prezzo e la sicurezza della consegna delle bottiglie, grazie alla collaborazione diretta con i castelli, e mette a disposizione la professionalità del suo Team per saperla consigliare al meglio.