Close

Le Volte dell'Ornellaia 2008 75cl

IGT | Toscana | Italia
Esaurito
Punteggi dei critici
89 Robert Parker
The 2008 Le Volte is an impressively constituted, rich wine. In 2008 the wilder, rougher side of Sangiovese is particularly evident. Dark cherries, herbs and tobacco emerge from a powerful, rather burly frame. The vintage doesn’t seem to have given General Manager/Agronomist Leonardo Raspini and his contract growers the most ideal of conditions to work with. Anticipated maturity: 2010-2016.
88 Wine Spectator
A little chewy right now, but there's some pretty plum and dried cherry character on the medium-bodied palate. Needs bottle age to soften. Best after 2011. –JS
Produttore
Tenuta dell'Ornellaia
Da sopra le colline vicino a Bolgheri, Tenuta Ornellaia è nascosta tra i pendii delle coste mediterranee. Le fresche brezze marine accarezzano i vigneti e gli uliveti circostanti durante i mesi estivi, mentre durante l'inverno le colline li proteggono dai venti freddi del nord. Ornellaia ritiene che i vini dovrebbero essere prodotti per illustrare l'espressione più vera del terroir originario. La diversità dei terreni della tenuta - marini, alluvionali e vulcanici - insieme al clima marittimo, crea un ambiente in cui prosperano le varietà a bacca rossa e bianca. La miriade di vigneti s’inserisce in questo paesaggio incontaminato come un mosaico, creando un'espressione unica di bellezza, complessità ed eleganza. Tuttavia, l'esperienza, le capacità e la determinazione del team dell'Ornellaia svolgono un ruolo importante nel rafforzamento della qualità e della reputazione della tenuta, poiché è la proprietà stessa che fornisce una fonte continua di ispirazione, suggerendo modi esclusivi ed emozionanti per catturare la sua generosità naturale.