Close

Le Sughere di Frassinello 2018 150cl

DOC | Maremma Toscana | Toscana | Italia
CHF 51.90

Altre annate

2017 2018
Punteggi dei critici
92 Vinous
The 2018 Le Sughere di Frassinello is laced with crushed flowers, mint, spice and red berry fruit. Aromatic and light on its feet, the Sughere is quite pretty in 2018. I would give it a year or so in bottle to soften, as the finish is a bit tight today.
90 Robert Parker
A blend of Sangioveto (Sangiovese), Merlot and Cabernet Sauvignon, the 2018 Maremma Toscana Le Sughere di Frassinello is a mid-range Tuscan red that opens to generous fruit and pleasant softness. This vintage shows a touch of ripeness with dried cherry skin and prune, but the results are well-balanced overall, especially if you are looking for a near-term pairing option for pasta or meat on the grill. This wine finishes on an elegant note with some freshness and nicely delineated structure.
Produttore
Rocca di Frassinello
Il progetto vinicolo Rocca di Frassinello rappresenta la prima e finora l'unica joint venture tra un produttore italiano e uno francese. I protagonisti, la caratteristica Castellare di Castellina in Chianti e la superstar del vino Domaines Barons de Rothschild del celebre Château Lafite-Rothschild di Bordeaux, hanno creato piuttosto recentemente questa tenuta in Maremma, dove 80 dei 500 ettari della proprietà sono vitati. Le prime annate sono state commercializzate all'inizio degli anni 2000. Rocca di Frassinello produce oggi diversi vini prestigiosi unendo la vasta esperienza viticola delle due tenute, ovvero l'uso dell'uva tipica toscana, il Sangioveto, da parte di Castellare di Castellina e l'uso delle varietà francesi di base, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Shiraz, da parte dei Domaines Barons de Rothschild. Rivaleggiando con i migliori vini d'Italia e di Francia, il vino più importante, Rocca di Frassinello, è diventato anche uno dei principali concorrenti del vino italiano più celebre, il Masseto. Questa cantina di Maremma, nel comune di Gavorrano, è un'icona, una vera estensione dei talenti di vinificazione italiani e francesi.