Uccelliera è il nome di uno storico podere a sud-est di Montalcino situato sul versante della collina di Castelnuovo dell’Abate che guarda l’antico vulcano del Monte Amiata. Andrea Cortonesi è una persona che può essere descritta come “sale della terra”: figlio unico di una famiglia di mezzadri lavora nei vigneti ed in tutte le attività di campagna sin da ragazzo aiutando suo padre. Grazie alla passione innata e ai grandi personaggi del vino incontrati nel suo percorso affina le sue conoscenze di vignaiolo e di imprenditore riuscendo ad acquistare nel 1986 il podere con olivi secolari, campi a seminativo ed una piccola vigna.
Nel corso degli anni si sono aggiunti ulteriori appezzamenti affinché il terroir di Castelnuovo dell’Abate potesse essere rappresentato in tutta la sua varietà e complessità. I vigneti sono infatti situati a varie altitudini, da 150 a 350 mt slm, e presentano suoli e condizioni microclimatiche diverse. Il sangiovese è la varietà predominante ed utilizzata per la produzione di Brunello di Montalcino DOCG, Rosso di Montalcino DOC e Costabate Sangiovese Toscana IGT mentre una piccola parte di merlot e cabernet sauvignon concorre all’uvaggio del Rapace Toscana IGT.
Andrea con Uccelliera custodisce ed è portavoce del connubio profondo tra territorio, vitigno e passione attraverso i suoi frutti: vino e olio extravergine di oliva.