Dal 1880 l’azienda Franz Haas lavora per esprimere al meglio la qualità dei vini che produce. Negli anni Ottanta parte dei vigneti viene rinnovata, lasciando spazio alle varietà più consone al “terroir”. Gli impianti partono da un’altitudine di 220 metri fino ai 1.150 metri, con una grande variabilità di microclima e di terreno.
Nel 2000 vengono presi in affitto diversi ettari ad altitudini fino a 1.150 metri sul livello del mare, attualmente tra i vigneti più alti dell’Alto Adige. Questa scelta è risultata ottimale per la produzione di vini longevi, profumati e con una spiccata acidità, data anche dalla buona escursione termica tra giorno e notte. I vigneti sono collocati nella Bassa Atesina. Da sempre questo produttore ha un occhio di riguardo nei confronti delle vigne di cui si prende esclusivamente con sostanze organiche per favorire il processo naturale di coltivazione e fertilizzazione.
Altro dettaglio che contraddistingue Franz Haas è il collegamento con l’artista Riccardo Schweizer, realizzatore delle etichette dei vini che, nel corso della propria carriera, ebbe modo di collaborare con artisti rinomati.