Close

Potensac 2016 75cl

AOC | Médoc | Bordeaux | Francia
Esaurito
Punteggi dei critici
90 Robert Parker
Blended of 44% Merlot, 39% Cabernet Sauvignon, 15% Cabernet Franc and 2% Petit Verdot, the medium to deep garnet-purple colored 2016 Potensac features chocolate box and Sichuan pepper scents with a core of cassis, warm blackberries, kirsch and menthol. Medium to full-bodied, it has a great core of expressive black fruits, grainy tannins and lovely freshness, finishing with a red fruit lift.
89 Wine Spectator
Open-knit, with a mix of bramble, sweet tobacco and steeped red and black currant fruit flavors. A lightly roasted apple wood note and a flash of iron check in on the finish, adding spine. Drink now through 2029. 23,333 cases made. — JM
Produttore
Château Potensac
Una delle tenute più famose di questa denominazione, Château Potensac è noto in tutto il mondo per i suoi vini in puro stile Médoc. Questa tenuta deve il proprio nome alla sua posizione ideale in cima all’altopiano di Potensac, nel Médoc settentrionale, ed è di proprietà della famiglia Delon ormai da molti anni. Oggi a capo della tenuta c’è Jean-Hubert Delon di Château Léoville Las Cases, che l’ha ereditata dalla nonna paterna Georgette Liquard. I vigneti si estendono per 80 ettari e sono piantumati per la maggior parte a Merlot e in piccole percentuali a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carménère e Petit Verdot. I vini prodotti sono ricchi e freschi, con tannini densi e una gradevole punta di speziato. Diverse annate sono state descritte da Robert Parker come “successi inattesi” o “superbe”.