Close

La Pointe 2016 75cl

AOC | Pomerol | Bordeaux | Francia
CHF 42.15
Punteggi dei critici
90 Wine Spectator
This has a sappy beam of kirsch and cherry paste notes pumping through the middle, flanked by a snap of anise and fresh apple wood detail. Just a bit square through the finish, but otherwise a solid, what-you-see-is-what-you-get style. Best from 2021 through 2029. 6,667 cases made. — JM
89 Robert Parker
Medium garnet-purple, the 2016 La Pointe gives warm plums, blackberries, black cherries and earth on the nose with a touch of dried herbs. Medium-bodied, it's firm and chewy with an herbal lift.
Produttore
Château La Pointe
I deliziosi due ettari di terreno di Château La Pointe e i suoi alberi centenari hanno reso magnifica per oltre un secolo questa proprietà, che nel XIX secolo si è guadagnata riconoscimenti anche come importante casa vinicola. Con uno dei vigneti più grandi di Pomerol, a partire dal 2008 La Pointe è stata sottoposta a un’importante ristrutturazione mirata a migliorarne l’immagine e sviluppare il pieno potenziale del terroir. Una dettagliata analisi dei terreni ha reso possibile massimizzare il drenaggio e ristrutturare i vigneti mirando alla qualità. I vitigni Cabernet Sauvignon sono stati sradicati e le rese dei Cabernet Franc adattate al fine di esprimere la finezza e l’eleganza che fanno di La Pointe uno dei vini più prestigiosi della riva destra. È stata sottoposta a ristrutturazione totale anche la cantina e questo ha reso possibile fermentare separatamente le uve di ciascuna parcella per raffinare la vinificazione rispettando rigidi standard ambientali. Hubert de Boüard de Laforest, consulente rinomato a livello internazionale e co-proprietario di Château Angélus, ora condivide la propria esperienza con il team di Château La Pointe.