Enzo Boglietti è un’azienda agricola a conduzione familiare che produce annualmente circa 100.000 bottiglie con uve provenienti esclusivamente da circa 22 h di vigna di proprietà. L’azienda si trova a la Morra. I vigneti di proprietà sono ubicati nei comuni di Barolo, Monforte, Roddino, Serralunga e Sinio.
Enzo insieme alla figlia Linda e al figlio Matteo si impegnano assiduamente per produrre vini di alta qualità. “Nel 1991 per la prima volta abbiamo vinificato le uve provenienti da meno di 3 ettari di vigneti di proprietà.”
I 3 ettari sono l’eredità del nonno Matteo Boglietti, nato nel 1899. L’altra porzione dei vigneti viene dalla famiglia del nonno Giovanni Montanaro, nato nel 1900, che possedeva la cascina dei Fossati oltre che una parte della vigna omonima. Ci prefiggiamo di fare dei vini che siano ben riconoscibili sia per il vitigno che per zona di provenienza, rispettando e cercando di preservare ambiente e territorio. Per la vigna coniugano un’accorta gestione agronomica con il solo utilizzo di prodotti biologici per la difesa fitosanitaria. Nel 2017 dopo 3 anni di conversione biologica ottengono per tutte le uve la certificazione biologica.