Close

Bibi Graetz

Vitigni impiantati

7

Vini prodotti

8

 

Indirizzo

Piazza Mino 37,

50014 Fiesole (FI)

 

Bibi Graetz è un punto di riferimento a livello internazionale grazie ai suoi vini Testamatta e Colore, ottenuti da Sangiovese in purezza. Le uve vengono coltivate sulle colline fiorentine di Fiesole e nelle migliori zone del Chianti Classico, come Montefili e Lamole. I vini bianchi sono prodotti sull’Isola del Giglio da fantastiche viti centenarie di Ansonica che si affacciano sul mare.

Completamente autodidatta, fonda nel 2000 la sua cantina sui colli fiorentini a Vincigliata. Inizia a sperimentare con i vecchi vigneti di Sangiovese, Canaiolo e Colorino, trattando le varie parcelle come fossero colori nella sua tavolozza, e vinificandole separatamente, approccio che ha mantenuto fino ad oggi.

I 72 ettari di vigneti sono stati selezionati secondo tre caratteristiche: varietà autoctone, altitudini elevate e vigne vecchie fino ad arrivare a 125 anni. Oggi Bibi Graetz possiede così la più grande collezione di vigne vecchie in Toscana.

Nel 2019, piccolo paese di Fiesole sulle colline fiorentine, lo storico Hotel Aurora si rivela il posto ideale per far nascere la nuova casa di Testamatta e Colore. L’hotel è stato trasformato in una cantina unica, dove la storia dell’edificio si fonde con l’odore di vino appena svinato e le opere d’arte della famiglia Graetz. Tra pavimenti in marmo, dipinti di Bibi e luci stroboscopiche, riposano Testamatta e Colore in barriques di rovere francese.