Telefonaci +41 91 649 68 88
  • EUR
  • CHF
  • USD
  • English
  • French
  • German
  • Italian

Cosa significa En Primeur?

En Primeur è un termine francese utilizzato per indicare un particolare sistema di vendita basato sui contratti “futuri”, i quali prevedono la distribuzione di un determinato quantitativo di vino prima ancora che questo venga imbottigliato. Ogni primavera successiva alla vendemmia i produttori dei Cru Classé di Bordeaux organizzano degustazioni dell’annata più recente, direttamente dalle botti. La produzione verrà successivamente rilasciata, a tranche o interamente, a speciali prezzi di prevendita.

 

Perché comprare En Primeur?

ASSICURARSI VINI PRODOTTI IN QUANTITÀ LIMITATE

Grazie al sistema En Primeur, anche in annate di forte domanda il consumatore può assicurarsi il quantitativo di vino desiderato. Ci sono inoltre alcuni vini che vengono prodotti in quantità limitate e saranno quindi ancor più difficili da reperire una volta imbottigliati e rilasciati.


PROVENIENZA GARANTITA

Comprando En Primeur il consumatore ha la garanzia che il vino desiderato provenga da una fonte sicura e che sia stato conservato e maneggiato nella maniera più adeguata. Questo aspetto è molto importante, soprattutto se si considera l’acquisto a fini d’investimento.


FORMATI

Acquistando un vino En Primeur, il consumatore può infine scegliere in quale formato esso verrà successivamente imbottigliato. Oltre ai formati classici delle mezze bottiglie e delle bottiglie, è possibile scegliere tra vari grandi formati come Magnum, Doppie Magnum o Imperial. Alcuni Châteaux propongono formati ancor più grandi come le Primat, imponenti bottiglie da 27 litri!

 

Quando saranno disponibili i vini En Primeur?

I vini venduti durante la campagna En Primeur vengono solitamente rilasciati dagli Châteaux durante la primavera-estate di due anni dopo. La fase di consegna avviene quindi a distanza di circa due anni dall’acquisto, anche a dipendenza delle condizioni di pagamento e trasporto.

 
 

Come funziona il sistema En Primeur?

Ogni anno a Bordeaux viene organizzata la settimana En Primeur, durante la quale si concentrano le più importanti offerte annuali della regione. Questa frenetica e celebrativa manifestazione attira migliaia di esperti di vino, commercianti, trader e giornalisti che accorrono a Bordeaux per degustare e valutare i campioni dell’annata 2016 direttamente dalle botti. Nel mondo dei vini pregiati il sistema En Primeur è particolarmente apprezzato poiché permette di assicurarsi dei vini ancor prima del loro rilascio.

 

2018

Le uve vengono prima raccolte e selezionate con grande cura, poi pressate per ottenere il succo.

2018

20°C - 32°C

Il succo viene fatto fermentare per più di due settimane utilizzando la tecnica della “rottura del cappello” oppure quella del “rimontaggio”. Alcuni vini vengono anche pressati prima dell’assemblaggio

2018/2019

La maturazione si svolge sull’arco di 1-2 anni, principalmente in botti di rovere.

 

2020

Dopo la maturazione, i vini sono imbottigliati, tappati ed etichettati.

2021

Le bottiglie vengono spedite ad ARVI dai vari Châteaux.

2021

ARVI riceve le spedizioni e i vini sono pronti per voi!

 
 

Write a letter

Scrivici!

Ciascun cliente ha una grande importanza per noi. Uno dei nostri consulenti ti ricontatterà il prima possibile.